La Russia vuole censurare Internet?

Bandiera RussiaMolto presto ad accomunare la Cina e la Russia potremmo trovare la censura ad Internet: secondo quanto riportato dal giornale russo Rossiiskaya Gazeta, il governo nazionale starebbe pensando di estendere la legge contro l'estremismo anche a Internet.

Ciò potrebbe portare gli ISP a oscurare siti web che dovessero pubblicare contenuti ritenuti non appropriati, censurati in maniera molto simile a quanto già accade per la carta stampata.

Secondo il procuratore russo Vyacheslav Sizov, ogni sito accusato di pubblicare "materiale estremista" potrebbe essere bloccato in accesso da tutta la Russia, mentre i più maliziosi già vedono nei precedenti del governo Putin un largo significato per il concetto di "materiale estremista", identificandolo in qualsiasi contenuto non in linea con gli interessi del Governo Russo.

Nonostante anche l'Europa abbia avanzato ipotesi simili, la paura diffusa è quella che la Russia possa utilizzare il controllo dell'informazione più come una forma di censura alla cinese che come prevenzione contro terrorismo e affini.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail