Wikipedia diventerà un volume in Germania

Wikipedia diventerà un volume in GermaniaWikipedia sempre a portata di mano? Forse. Un gruppo di volontari in Germania realizzerà una versione cartacea dell'enciclopedia online più famosa al mondo.

L'idea è quella di pubblicare le 50.000 voci più popolari della versione tedesca in un volume di 1000 pagine che verrà pubblicato a settembre. Sembra tutto molto strano, per un'enciclopedia che, dalla sua nascita, è sempre stata vista come antagonista della carta stampata.

Il libro conterrà soprattutto voci non convenzionali all'idea comune della conoscenza, e quindi saranno presenti voci su Carla bruni oppure sulla Playstation 3. Infatti la scelta delle 50.000 voci avverrà su una base di diffusione prendendo in considerazione l'opinione di 15 milioni di utenti tedeschi.

E' un documento senza precedenti, ha dichiarato Beate Varnhorn, presidente del Bertelsmann Lexicography Institute: in questo modo Wikipedia entrerà anche nelle case delle famiglie non ancora connesse ad Internet. Arne Klempert, portavoce di Wikipedia in Germania, ha dichiarato che le definizioni saranno solo brevi riassunti degli articoli originali, e che non vi sarà quindi nessuna violazione dei diritti dei contribuenti di Wikipedia.

Via | Earthtimes.org

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail