Encyclopedia Britannica gratuita per i blogger

Encyclopedia Britannica gratuita per i bloggerProbabilmente la più famosa enciclopedia online è Wikipedia. Ma Wikipedia è stato spesso criticata per la sua qualità non sempre eccelsa. Esistono ovviamente numerose alternative online, come l'Encyclopedia Britannica, disponibile in 32 volumi al prezzo di 1400 dollari, o online per 70 dollari all'anno.

La novità, in realtà, è che da oggi si potrà accedere all'Encyclopedia Britannica gratuitamente, attraverso un nuovo programma chiamato "Britannica Webshare", ad una sola condizione: essere "web publisher". Con questa etichetta, a dir la verità un po' vaga, si vuole indicare tutta quella serie di blogger e scrittori che pubblicano con una certa regolarità su Internet.

Come funziona il servizio? Ci si iscrive, si invia l'URL del proprio sito/blog e si consulta. Non tutti gli esperti sono sicuri che questo modello possa funzionare. Se questo modello di business non funzionerà, l'unica strada per Britannica potrebbe essere rilasciare i contenuti liberamente per tutti, e probabilmente nel formato wiki, che consente la modifica da parte degli utenti. L'unica differenza con Wikipedia sarà la qualità degli articoli, scritti da esperti, molto più simile al modello di Citizendium.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail