KeePass password manager 1.11, alpha 2.x, e importazione password Firefox

KeePass password manager

KeePass si aggiorna alla versione 1.11, un' aggiornamento minore che corregge alcuni bug e migliora l'integrazione con Windows Vista.

KeePass si avvia a piccoli passi verso quella che sarà la nuova release di KeePass, la versione 2, oggi disponibile la alpha 2.05, che però ha come prerequisito per l'installazione la presenza nel sistema di Microsoft NET Framework 2.0.

Altra differenze tra la versione 1.x e la futura 2.x sono il formato del database che per la versione stabile è binario, mentre per la 2.x il formato sarà XML; e l'integrazione con l'account Windows che sarà uno delle opzioni di autenticazione per l'accesso al proprio database password.

KeePass è senza ombra di dubbio il miglior password manager per Windows, sicuramente il più usato. Esiste anche un ottimo clone per sistemi Linux e Mac OsX, KeePassX, che conserva la totale compatibilità con i database di password creati nella versione originale sotto Windows. Esiste anche una versione per Pocket Pc Blackberry e Palm.

Altre note di merito per KeePass, è un software rilasciato sotto licenza open source, esitste una versione potatile (in versione 2.x sarà solo portatile), ha un'architettura che supporta i plug-in, purtroppo poco frequentati dagli sviluppatori.

Tra i plug-in troviamo la tastiera a schermo On Screen Keyboard e due plug-in, a dire il vero molto complicati da usare, che tramite l'estensione Password Exporter 1.1, importano le password salvate in Firefox: Nexus's Firefox to KeePass e Convert Firefox Password.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: