Paint.Net versione 3.30 in italiano

Paint.net 3.30 in italianoPaint.Net è un editor di immagini per Microsoft Windows (Xp sp2, Vista, Server sp1) completamente gratuito che può sostituire senza troppi rimpianti la regina delle applicazioni grafiche Adobe Photoshop. Le sue funzioni si possono espandere tramite plugins, ha una interfaccia intuitiva, che ricorda molto Photoshop, una struttura a livelli, rollback (ctrl+Z) illimitati e supporta i formati più comuni (png, jpeg, bmp, gif, tga, dds e tiff) più il proprio formato pdn e, grazie ad un addon può aprire anche files psd. Un altro vantaggio di questo software è il pieno supporto alle moderne cpu dual e quad core nonchè all'architettura a 64 bit.

La versione 3.30 appena rilasciata non introduce nuove funzioni particolari: è stata aggiunta la possibilità di salvare files in formato png sia a 8 che a 24 bit di profondità di colore e in formato bmp a 8 bit, più sono stati corretti alcuni bug; niente di rivoluzionario dunque, ma rispetto alla precedente versione 3.22 la vera miglioria, almeno per noi è rappresentata dalla disponibilità di Paint.Net in italiano.

A sostegno di Paint.Net c'è una comunità molto attiva e interessata allo sviluppo e alla propaganda, i cui lavori più importanti, per chi si volesse avvicinare a questo programma o per lo volesse approfondire, sono senza dubbio le sezione del forum contenente i quasi 1000 tutorial e quella con l'elenco dei plugins. Le richieste hardware per un corretto funzionamento del software non sono esose: cpu ad almeno 800 Mhz e 512 megabytes di ram; a livello di software invece è richiesta l'installazione del .NET Framework 2.0.

Via | CybernetNews.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: