Ancora polemiche tra Wikipedia e il mondo universitario

Ancora polemiche tra Wikipedia e il mondo universitarioNon si spengono ancora le polemiche tra Wikipedia e il mondo accademico. Sharman Lichtenstein, professore di sistemi informativi alla Deakin University in Australia, si è aggiunto alla lista di studiosi e insegnanti che vietano Wikipedia nella sua classe. Il professore si chiede: Wikipedia è corretta al 100%? No, ovviamente. Wikipedia può essere l'unica fonte per gli studenti? Assolutamente no.

Il professor Lichtenstein afferma che, per gli studenti, Wikipedia è un buon sito per ottenere una comprensione generale di un argomento. Il problema è che, dopo, essi non vanno alla ricerca di informazioni specifiche altrove. Quindi Wikipedia rappresenta solo un buon punto di partenza, secondo il professore, ma che non basta.

Il professore continua la sua analisi dichiarando che, secondo lui, gli studenti dovrebbero usare meglio la rete e comprenderne meglio il funzionamento: non limitarsi quindi al primo risultato di un motore di ricerca, ma andare oltre. Gli studenti devono diventare consumatori di informazioni, e non limitarsi ad usare Wikipedia, che non è da sola sufficiente. Insegnanre loro ad utilizzare una varietà di fonti di informazioni ed esaminandole in maniera critica è un'abilità che la scuola e l'università devono insegnare.

Via | Education.zdnet.com

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: