Codepad: testa e correggi codice online

CodePad controlla il tuo codice onlineNon sempre mille funzioni complicate ed assurde sono la risposta ad ogni problema, di tanto in tanto si viene a conoscenza di quella web application veramente utile nella sua estrema semplicità, come nel caso di CodePad, che permette di incollare e testare del codice scritto in vari linguaggi.

Definire scarna l'interfaccia di CodePad è un eufemismo, visto che è portata all'eccesso: nessun abbellimento, nessun colore, nessun titolo, solo una serie di radio button per selezionare il linguaggio usato e una textarea per visualizzarlo; grazie ai tasti "Just Paste" (incolla) e "Paste and Run" (incolla e testa) si ottiene la prova del nostro codice o lo si incolla per ricontrollarlo prima del lancio. Si ottiene così un link del tipo http://codepad.org/YPzoRZps, valido per 24 ore, che può essere commentato. I linguaggi supportati sono molti: C, C++, D, Haskell, Lua, OCaml, PHP, Perl, Python, Ruby, Scheme, Tcl ed inoltre è permesso incollare del semplice testo. Il sito è invece scritto in Python.

Sulla destra della pagina si trovano 3 link per visualizzare il codice recentemente inserito, anche da altri utenti, poi alcuni esempi che permettono di ottenere a schermo la scritta "Hello World" (l'inizio di ogni programmatore) ed il test del FizzBuzz (vengono visualizzati a schermo i numeri da 1 a 100 sostituendo ai multipli di tre la parola "Fizz", a quelli di cinque "Buzz" e a quelli di entrambi "FizzBuzz”).

Via | KillerStartups.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: