Ajaxwindows, un WebOS davvero completo

Ajaxwindows, un WebOS davvero completoI sistemi operativi sul web si stanno diffondendo, e uno dei più interessanti che ho provato è AjaxWindows. Scritto in Javascript, XML e Ajax, Ajaxwindows offre una serie impressionante di applicazioni utilizzabili direttamente da web.

Per chi volesse utilizzare il servizio completamente è possibile iscriversi, oppure provare la demo presente. Appena aperta la finestra pop-up, mi è stata presentata una finestra attraverso cui sincronizzare il sistema con gli account Gmail, Yahoo e Hotmail, i preferiti del mio browser e i documenti presenti sul mio PC.

Ma ciò che mi ha impressionato è il numero elevato di applicazioni presenti: non si tratta, ovviamente, di applicazioni professionali, che oltretutto sarebbero pesanti da caricare, ma è presente tutto l'indispensabile e oltre. Il sistema si appoggia alle suite di Google e di Zoho per la creazione di documenti. E' presente Picnik come editor di immagini, oltre ad un instant messanging, un browser, un media player e una rubrica.

Ajaxwindows
Ajaxwindows
Ajaxwindows

Insomma, non manca davvero nulla, e l'impressione è che, in questo caso, ci sia anche di più. E' possibile, inoltre, personalizzare l'interfaccia, cambiando il desktop, oppure addirittura installare o rimuovere i programmi presenti, attraverso un'interfaccia che ricorda molto l'Add/Remove presente in Windows Xp.

Il sistema si integra perfettamente con il web, infatti sono presenti numerosi link ai siti di social networking, l'account Gmail, Flickr, Amazon, eBay ecc...Un sistema sicuramente da provare: abbastanza veloce, e al riparo da virus e minacce informatiche.

Ajaxwindows
Ajaxwindows

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: