Il numero di virus cresce sempre di più

Il numero di virus cresce sempre di piÃ�¹Il numero dei software dannosi è cresciuto del 468 % nell'ultimo anno, secondo un rapporto di sicurezza di Jonathan Richards. Il numero dei computer infetti ha raggiunto il milione. Non si tratta certo di una statistica rincuorante, viste anche le recenti difficoltà dell'industria antivirus nel tentativo di arginare il proliferare dei virus.

Secondo quanto dichiarato da Symantec, oltre 711.000 nuovi virus sono stati individuati l'anno scorso. Gli Stati Uniti sono il paese che produce più virus, con oltre il 24%, mentre Madrid è la città con il più più alto numero di computer "zombie".

In totale Symantec ha osservato una media di 62.000 computer zombie che operano quotidianamente, e questo numero è cresciuto del 17% nell'ultimo periodo.

Una crescente quantità di codice maligno riesce ad infettare i computer sfruttando le vulnerabilità dei brower: infatti nella seconda metà del 2007 sono state segnalate 88 vulnerabilità per Firefox, 22 per Safari e 18 per Internet Explorer.

La minaccia che più preoccupa gli analisti è quella del phishing, attività che sta crescendo ogni giorno: la Cina è ormai il secondo paese al mondo per produzione, sempre dietro agli Stati Uniti, ma è anche il paese che ha visto la crescita più elevata, passando dal 18° al 2° posto. Una spiegazione di questo fenomeno potrebbe essere l'evento legato alle Olimpiadi ad agosto.

Via | Technology.timesonline.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: