Cercare musica attraverso i colori con Guitarati

musica colori ricerca guitarati"Ho cercato di esprimere le terribili passioni umane attraverso il rosso e il verde", diceva Vincent Van Gogh. Diverse sono le teorie basate sull’assunto che "una particolare attrazione o repulsione nei confronti di un determinato colore siano riconducibili a particolari stati psicofisici ed emozionali" (via Arte Moderna di Vilma) . Lo stesso succede con la musica: il nostro umore determina la scelta dei brani sul nostro lettore mp3.

Guitarati mette insieme colori e musica in un ambizioso ed innovativo progetto. In base al nostro umore, possiamo cliccare su una delle bolle colorate nella home page ed arrivare ad una pagina con una serie di brani associabili al colore scelto. Insomma un approccio diverso, legato alle emozioni (colore) e non alle classiche ricerche per genere o tag. Suoni più cupi e duri per i colori più oscuri e melodie più allegre per colori vivaci, giusto per semplificare il concetto alla base di Guitarati. E' consentito ascoltare una anteprima dei singoli brani, oppure acquistarli per pochi centesimi se di nostro gradimento. E' possibile poi raffinare la ricerca per colore cliccando su "lighter" o "darker" per una scelta cromatica/musicale diversa.

Innovativo, attualmente i brani sono pochi e di artisti emergenti. Vedremo se sarà interessante per le case discografiche.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail