Giocare a Super Mario grazie a Javascript

Super Mario giocabile onlinePer puro diletto personale, mettendo alla prova sé stesso per riuscire a mantenere contenute le dimensioni del file e usando solo Javascript, l'autore del blog Nihilogic ha realizzato una versione di Super Mario giocabile tramite browser in soli 14kb.

La cosa eccezionale è che il tutto è stato realizzato usando solo ed esclusivamente un file scritto in Javascript. Nessuna immagine (tutte renderizzate tramite Canvas o usando altri piccoli accorgimenti) e nessun file esterno. Esiste pure la versione dotata di colonna sonora, ovviamente in formato MIDI e inglobata nel codice. Tuttavia sembra che gli utenti di Internet Explorer abbiano qualche problema a riguardo.

Il gioco non è completo, mancano livelli, alcuni personaggi e via discorrendo, ma rimane sempre un grande lavoro, secondo il nostro parere. A seconda del browser possono presentarsi differenze: noi l'abbiamo testato con Firefox 2.0.0.13 (Super Mario versione musicale) e tutto è andato liscio. Potete giocare direttamente con la versione musicale e a doppia dimensione, ricordatevi che quando si muore è necessario ricaricare la pagina e che spesso, per iniziare il gioco, bisogna cliccare sulla finestra.

Via | Nihilogic

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: