Easter-Egg: l'elenco dei 101 segreti nascosti in software, DVD e giochi

ooo-starwars.scrnshot

Ormai sappiamo tutti cosa sono gli Easter-egg: piccoli tesori nascosti all'interno delle applicazioni che utilizziamo tutti i giorni, lasciati lì dai programmatori per essere trovati e lasciare il segno. Non causano nessun danno, al massimo appesantiscono un pochino l'eseguibile. Alcuni sono molto famosi, come quello lasciato dentro a microsoft excel, alcuni sono meno noti. Il sito IT Security ha stilato una lista dei 101 easter-egg più simpatici che possiamo trovare dentro ai software ma anche dentro ai DVD ed ai videogiochi.

Va detto infatti che con l'avvento dei DVD, che forniscono un sistema minimale di programmabilità dei contenuti, sono apparsi i primi contenuti nascosti anche in quel settore, attraverso menù invisibili o icone che appaiono solo in alcune circostanze. Anche i videogiochi possono nascondere piccoli easter-egg da scovare compiendo azioni determinate o schiacciando i tasti in certe sequenze, e forse questi trucchi sono anche più divertenti da trovare.

La lista potrebbe essere interminabile, ed infatti esistono alcuni siti in italiano o in inglese che non fanno altro che catalogarli con cura, ma questa raccolta è una specie di "the best of" visto con gli occhi di IT Security: sicuramente ognuno di noi leggendola scorgerà delle mancanze o potrebbe riordinarla secondo i suoi gusti personali. In passato abbiamo anche citato il simulatore di volo nascosto dentro a Google Earth. Io ad esempio sono d'accordo con uno dei commentatori dell'articolo che avrebbe voluto trovare in elenco l' easter-egg del DVD di Memento, attraverso il quale si può rivedere il film in ordine cronologico.

Via | IT Security.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: