Regshot: controlla il tuo registo di configurazione

Regshot: una foto al registro di configurazione di WindowsRegshot è un software opensource che, come dice il nome stesso, fotografa il registro di sistema di Windows così da poter controllare in maniera semplice ed assolutamente non intrusiva, le modifiche che una certa azione (ad esempio l'installazione o la rimozione di un programma) apporta al Windows Registry.

Utilizzarlo è molto facile: una volta installato, si lancia e si scatta una prima foto, scegliendo se salvarla in un file di testo o in html; senza chiuderlo, si compiono le azioni desiderate, magari installando un software, dopodichè si scatta una seconda foto e la si compara alla prima: RegShot identifica così tutti i valori e le chiavi che sono stati creati o modificati, impedendo al nuovo programma di giocarci brutti scherzi. Un'idea semplice per ottenere un grande risultato.

L'applicazione, creata con il linguaggio di programmazione C, pesa meno di 90KB ed è rilasciata con licenza GPL (GNU General Public License); gira sotto tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, dal 95 a Vista, sebbene queest'ultimo non sia specificato (solo nella versione a 32 bit).

Via | Digital Inspiration

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: