Tutte le scorciatoie di Firefox

Tutte le scorciatoie da tastiera (e mouse) di FirefoxMozilla Firefox è uno dei browser più amati (insieme alla versione totalmente libera Iceweasel e a Opera), come dimostra il traguardo dei 500 milioni di download raggiunto a febbraio, facile da usare e sicuro per tutti gli usi; inoltre le estensioni, le skin, i plugin, le funzioni di ricerca e le novità che sono via via introdotte dal team di sviluppatori o proposte dalla comunità lo rendono talmente personalizzabile che difficilmente un utente se ne voglia privare. Ma a forza di aggiungere funzioni su funzioni spesso alcune piccole caratteristiche passano inosservate, come ad esempio la possibilità di muoversi all'interno del programma e di compiere la maggior parte (se non la totalità) delle azioni attraverso la tastiera.

La fondazione Mozilla ha redatto una pagina del supporto dedicata esclusivamente alle shortcuts, le scorciatoie: combinazioni di tasti che possono velocizzare l'immissione di comandi in Firefox; ed oltre all'esclusivo uso della tastiera, sono presenti anche ibridi tra mouse e tasti. La sezione non è ancora tradotta in italiano (sono disponibili solo l'inglese e lo spagnolo) ma può essere tradotta da ogni utente registrato che abbia un pò di tempo e di dimestichezza con uno dei due linguaggi già presenti. Per non indispettire nessuno, le scorciatoie sono divise in 3: quelle per Windows, per Mac e per Linux (nonostante siano spesso uguali).

E se il DOM Inspector (strumento che serve a modificare il Modello a Oggetti di un documento, shortcut ctrl+shift+i) lo useranno in pochi, saranno sicuramente di più coloro che trarranno beneficio dalle combinazioni ctrl+pageup o ctrl+pagedown, che servono a scorrere le tab. Qualcuno preferirà usare ctrl+r per fare il refresh di una pagina anzichè usare il tasto F5, o ctrl+shift+r (ctrl+f5) per ricaricare la pagina senza tenere conto dei dati già presenti nella cache, altri troveranno estremamente comoda la scorciatoia ctrl+k per arrivare al campo di ricerca in un attimo. Sono più di 70 le combinazioni possibili, alla scoperta!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: