Due estensioni per Firefox dal nuovo sito di Add-Ons

Nuovo sito per gli Add-Ons di FirefoxDato che i ragazzi di casa Mozilla hanno rimodernato il sito dei componenti aggiuntivi, o per meglio dire add-ons, ho voluto provare le nuove funzionalità, come la differenziazione tra estensioni sperimentali e non, o l'identificazione della versione di Firefox in uso con la relativa possibilità di installare soltanto gli add-ons adatti. Con l'occasione ho provato un paio di estensioni che rendono l'uso del panda rosso decisamente più piacevole.

La prima si chiama Speed Dial: permette di assegnare 9 scorciatoie per accedere ad altrettante pagine senza doverle ricercare tra i bookmarks, solitamente con la combinazione di tasti composta da control ed un numero. Tramite la voce Speed Dial del menu Segnalibri si possono impostare le 9 pagine che ci interessano; inoltre all'indirizzo chrome://speeddial/content vengono visualizzate le anteprime, cliccabili, dei siti scelti.

In alternativa c'è Fast Dial: in questo caso la pagina about:blank viene sostituita dalle miniature delle pagine che imposteremo usando il comando "Aggiungi a Fast Dial" dal menu contestuale. La funzione ricalca esattamente quella presente nel browser Opera. Entrambe le estensioni sono stabili, disponibili sia per Firefox 2.x che 3.x e godono di ottime recensioni (4 stelle su 5).

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: