Wikipedia a quota 10 milioni di articoli

Wikipedia raggiunge 10 milioni di articoliNicholas Hilliard, chi era costui? Un pittore inglese vissuto a cavallo del 1600, che ha recentemente ricevuto un pò di notorietà extra poichè l'articolo in ungherese che lo riguarda sulla celebre enciclopedia Wikipedia è il decimilionesimo.

Wikipedia, l'enciclopedia libera che tutti possono modificare (come dice il suo slogan) raggiunge così una quota di articoli veramente invidiabile, nonostante sia ancora molto lontana dagli oltre 50 milioni di voci che possono vantare enciclopedie classiche e affermate come la Treccani o la Britannica; c'è poi da considerare che i 10 milioni di articoli devono essere suddivisi nelle diverse lingue: inglese (più di 2 milioni di voci), tedesco, francese, polacco, giapponese, italiano e via dicendo (sarebbe decisamente meglio se il nostro idioma guadagnasse qualche posizione).

La notizia è comunque molto importante perchè dimostra come i netizen possano portare avanti un progetto così ambizioso come quello della Wikimedia Foundation, che il 15 gennaio 2001 lanciò appunto Wikipedia e successivamente ha aggiunto Wiktionary (dizionario multilingue), Wikibooks (libri di pubblico dominio), Wikisource (testi di pubblico dominio), Wikispecies (elenco delle specie animali), Wikiquote (citazioni), Wikinotizie (notizie di attualità) e Wikiversità (dedicata all'apprendimento). Il tutto nel relativamente breve lasso di tempo di 6 anni e mezzo.

Via | TechCrunch.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: