Connessione WiFi gratuita sui treni TGV

Immagine di un treno TGVI TGV, treni ad alta velocità di concezione francese, sono i primi ad offrire connessione WiFi ultraveloce a bordo dei propri treni. Al momento il servizio offerto è un progetto pilota ed è disponibile solo su tre treni TGV (tra cui uno internazionale che viaggia in 3 Paesi); dalla metà del 2008, la SNCF deciderà se e come estendere questo nuovo servizio.

Dopo il successo della prima fase di test, eseguita solo in Francia nel dicembre 2007, il progetto è stato esteso al servizio internazionale. Il problema più grande era la stabilità della connessione web, considerando che i TGV possono superare i 300 Km orari, ma è stato risolto grazie ai collegamenti via satellite e, dove non arrivano questi (nei tunnel, ad esempio), tramite WiFi network.

Si tratta di un progetto ambizioso e costato circa 19 milioni di euro alla SNCF, ma la connessione WiFi sui treni è un altro piccolo tassello per quanto riguarda la mobilità totale e, insieme alla liberalizzazione delle comunicazioni via cellulare sugli aerei permesse da alcune compagnie, i tempi morti causati dagli spostamenti sono resi, piano piano, più produttivi.

Via | Tomshw.it
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: