Come vedere i video di Youtube non disponibili in Italia

Video Youtube non disponibile nel tuo Paese

Potrebbe capitare, navigando tra i video di Youtube, di non poter vedere un filmato e trovarsi difronte al messaggio "Questo video non è disponibile nel tuo Paese." Non si tratta di censura, ma di restrizioni imposte dal proprietario del video, per consentirne la visione solo in determinate aree del pianeta. E' una prassi seguita da alcune case discografiche per "proteggere" alcuni videoclip, o le motivazioni sono legate a problemi di licenze, come per la BCC che non può trasmettere video fuori dal Regno Unito.

I colleghi di Digital Inspiration suggeriscono un semplice trucchetto per bypassare il filtro regionale di Youtube. Per esempio, prendiamo il videoclip "Armor For Sleep", la cui visione non è consentita in Italia. Basta copiare l'indirizzo del video nell'apposita casella di Google Translate e premere il bottone di traduzione, per poter saltare il filtro e vedere il filmato senza alcun problema nella pagina generata.

Curioso constatare che Google offra un servizio, quello di Google Translate, utilizzabile per bypassare un filtro di Youtube, sito acquisito da tempo dalla Grande G. Prendendo spunto dalla facilità nel saltare il filtro regionale, in un discorso più ampio, qual è la vostra opinione sui filtri e restrizioni di alcuni siti web?

Via | Labnol.org

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: