Cerca le ultime discussioni su Twitter con Quotably

Quotably, segui le discussioni su Twitter
Il bello di uno strumento di microblogging come Twitter è che normalmente non si sente la necessità di andare a rileggersi i messaggi dei nostri contatti che non abbiamo letto, essendo uno strumento che vive nell'hic et nunc.

Succede però che Twitter venga spesso usato come chat collettiva, attraverso l'utilizzo delle risposte pubbliche in cui si indica l'utente a cui si fa riferimento (@nome_utente): Quotably serve appunto per dare uno sguardo alle ultime conversazioni di questo tipo.

E' sufficiente inserire il nome utente che vogliamo osservare e vedremo così messi in relazione i messaggi dell'utente, insieme a quelli che altri utenti hanno inviato in risposta a quel messaggio: questa conversazione nidificata è possibile perchè Twitter mette in relazione utenti che mandano messaggi ad altri utenti, che hanno scritto l'ultimo messaggio in un breve arco di tempo.
Quotably è utilizzabile facilmente visto che si può saltare la fase di ricerca scrivendo direttamente www.quotably.com/nome_utente per visualizzarne i risultati: altro uso interessante è quello tramite feed RSS (www.quotably.com/nome_utente.rss).

Sia che si usi Twitter come un flusso di informazioni dai nostri contatti che ci accompagna durante il giorno, sia per lavoro, Quotably può risultare utile soprattutto per interecettare le discussioni che vengono generate da messaggi interessanti, che generano quindi una discussione. In questo caso la generazione del feed, e la possibilità di linkare direttamente la discussione (il carattere # che trovate sul primo messaggio) rappresentano una delle classiche evoluzioni realizzate da terze parti che suppliscono ad una mancanza del servizio originario.

  • shares
  • +1
  • Mail