Wikipedia a un bivio? Ecco le vostre risposte

Sondaggio Wiki


Una settimana fa, sicuramente lo ricordate, vi avevamo chiesto un parere sul bivio in cui si troverebbe, secondo molti analisti e commentatori, Wikipedia. Gli amministratori della famosa enciclopedia online si starebbero infatti dividendo tra gli “inclusionisti”, che ritengono che qualsiasi argomento ha dignità di essere trattato e incluso, e gli “esclusionisti”, che invece sono dell’idea che Wikipedia dovrebbe essere più curata e selettiva nelle sue voci.

Nel nostro sondaggio vi chiedevamo di mettervi nei panni dei curatori di Wikipedia, facendovi scegliere in che modo vi sareste comportati. Ebbene: secondo la maggioranza dei nostri lettori (311 voti - 46 per cento del totale - risposta A) andrebbe lasciato tutto com'è ora. Da qui possiamo concludere, quindi, che Wikipedia com'è piace, e piace tanto.

Al secondo posto nella nostra speciale classifica coloro (180 voti - 25 per cento - B) che vorrebbero addirittura dare più libertà a chi vuole inserire voci nuove nell'enciclopedia.


Segue, a poca distanza, chi (121 voti - 17 per cento - C) vorrebbe cercare di limitare l'aggiunta di voci inutili o di poco conto e poco dopo (85 voti - 12 per cento - D) quelli che vorrebbero applicare una politica molto energica nell'accettare nuove voci.

Grazie a tutti per aver espresso le vostre opinioni: al prossimo sondaggio!

  • shares
  • +1
  • Mail