Taaz: crea il tuo make-up on line

taaz-logoAll'interno dei servizi di fotoritocco, un settore particolare è rappresentato dai prodotti rivolti al trucco e make-up virtuale. Molte volte vorremmo correggere una foto perché in quel particolare momento non eravamo nel pieno della forma, altre volte vorremmo provare una nuova pettinatura o un nuovo make-up.

Il sito di Taaz propone un servizio di fotoritocco on-line rivolto al gentil sesso che permette di modificare in maniera semi-automatica una foto fornita via upload da PC o da Facebook o Myspace. E' possibile intervenire su quattro aree specifiche quali occhi, bocca, capelli e pelle per modificarne i parametri ed applicare le modifiche di colore, forma, trucco senza avere conoscenze specifiche da professionista del settore.

Una volta superata la fase di registrazione, è possibile procedere con la modifica di una delle foto della galleria oppure con l'upload di una foto propria, dopodiché si potrà accedere all'editor, che, a pieno schermo, proporrà una fase di riconoscimento del volto basato sull'identificazione delle aree della bocca, degli occhi e delle pupille.

A questo punto sulla sinistra comparirà un pannello con l'elenco delle aree di modifica e la palette dei colori per i trucchi o dei modelli per quanto riguarda i capelli. Le modifiche avvengono in tempo reale ed è possibile annullare le modifiche o riposizionare al volo i modelli nel caso il software non abbia compiuto un lavoro ideale. Compaiono anche dei suggerimenti basati sul contesto di azione.

Il sito è completamente realizzato in Flash, con una grafica pulita e chiara. L'utilizzo è immediato attraverso l'uso di icone molto semplici. Terminato il lavoro, si potrà salvare il risultato anche sul proprio PC oltre a poterlo condividere e/o pubblicare. Si accederà quindi ad una galleria contenente le foto ma anche i lavori condivisi dagli altri utenti, che sarà possibile visionare. Una sezione del sito è dedicata ai consigli per migliorare il proprio make-up e lo stile anche secondo le mode del momento. Gli autori hanno compiuto un ottimo lavoro di programmazione per la facilità con cui il programma riconosce i volti e vi applica le sfumature ed i capelli sovraimposti, anche in presenza di rotazioni del volto o della figura. Si tratta anche di un sito divertente se si è in vena di scherzi per passare del tempo modificando la foto di amici e parenti.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: