Notepad++: un Notepad avanzato per la programmazione

Schermata del sito dedicato a Notepad++Ne parlammo più di un anno fa, oggi lo segnaliamo nuovamente in occasione della nuova versione 4.8.2, uscita pochi giorni fa. Notepad++ è un editor di sorgente di ottimo livello ed è costantemente seguito su SourceForge.net. Il programma supporta diversi linguaggi di programmazione, è gratuito (distribuito sotto licenza GPL) e, come s'intende dal nome, destinato ad ambienti Windows.

L'editor è scritto in C++ con l'uso delle api win32 ed basato su Scintilla, un potente component editor. Tra i tanti linguaggi supportati c'è anche l'italiano. Si tratta di un progetto abbastanza seguito, e tra le sue principali funzioni abbiamo la gestione di diversi stili grafici a seconda del linguaggio di programmazione utilizzato (cambiare colori, font, dimensione, formattazione...), il totale supporto del drag and drop, la possibilità di stampe a colori, la definizione di un proprio linguaggio ideato dall'utente: parole chiave per evidenziare la sintassi, l'indentazione, scorciatoie varie e tanto altro ancora.

Inoltre è possibile utilizzarlo per modificare i files già pubblicati su Internet grazie al client ftp; basterà configurarlo per collegarsi al server e il programma sarà in grado di aprire, modificare e uploadare senza troppe difficoltà. Notepad++ si conferma un comodo e utile editor per i programmatori di professione e non.

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: