La Cina è il Paese con più utenti Internet

La Bandiera della CinaLa BDA, una società cinese che si occupa di telecomunicazioni, media e tecnologie, ha annunciato in un comunicato che la Cina ha superato gli Stati Uniti per quanto riguarda il numero di utenti Internet, diventando così lo Stato con il maggior numero di navigatori web.

La stima è basata sui dati del China Internet Network Information Center (CNNIC), che ha indicato con 110 milioni e oltre gli utenti Internet cinesi alla fine del 2007, contro i 216 milioni degli USA (fonte: Nielsen/NetRatings). "Sulla base di questi dati e assumendo che il mercato sia cresciuto nel 2008 con lo stesso ritmo del 2007, si può dedurre che la Cina ha sorpassato gli Stati Uniti e che ha la maggiore utenza Internet al mondo", ha detto Bin Liu, principale analista dei nuovi media per la BDA.

Per la fine dell'anno è previsto che gli utenti Internet cinesi superino i 280 milioni, ovvero il 30% in più dello stesso periodo nel 2007, e che il prossimo boom di settore sia quello dell'e-commerce. Inoltre, si è reso noto che la maggior parte delle connessioni partono dagli Internet-cafes. Cresce dunque il numero di utenti Internet, ma il libero accesso alle informazioni rimane un problema stabile. Downloadblog ha spesso parlato di censura della Rete in Cina, come in occasione dei blog olimpici bloccati, del funzionamento del Grande Firewall cinese e del recentissimo caso di Youtube bloccato in Cina.

Via | Mashable.com
Foto | Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: