Battery Run 1.1: lanciare programmi quando si passa da corrente a batterie

battery-flickrChi lavora con un portatile ha ben presente la necessità di conoscere sempre lo stato della propria batteria, comprese le azioni che sarebbe meglio compiere nel caso ci si scolleghi dall'alimentazione di rete. I portatili moderni ad esempio modificano la luminosità del display o la velocità del processore per risparmiare la batteria. Alcune volte sarebbe comodo poter lanciare dei programmi nel caso si passi dall'alimentazione continua a quella a batteria o viceversa.

Il programma Battery Run 1.1 fa proprio questo, a riga di comando. E' disponibile per Windows e consiste in un unico eseguibile da lanciare attraverso il prompt. Eseguendo il programma senza parametri apparirà una finestra con l'aiuto e il rimando al sito dell'autore. Il programma accetta due parametri che indicano le azioni da compiere nel caso si passi da batteria a corrente e nel caso opposto, in questo modo:
> BatteryRun.exe "azione alla connessione" "azione alla disconnessione"
Ad esempio si potrebbe eseguire un applicativo diverso nei due casi, con il semplice comando >BatteryRun.exe "notepad.exe" "calc.exe", ma sarebbe possibile compiere azioni più utili e complesse come la chiusura di applicazioni pesanti nel caso si passi ad alimentazione a batteria, o il lancio di file batch di allarme e invio di sms/mail nel caso stiano funzionando applicazioni critiche da salvaguardare. Sicuramente ci sono molte altre occasioni in cui una automazione legata allo stato dell'alimentazione può tornare utile.

Una volta avviato, il programma risiede nella tray; cliccando con il tasto destro è possibile visualizzare la schermata di aiuto o terminare il programma. Questa utility è stata scritta utilizzando il linguaggio di scripting AutoHotkey, e sul sito oltre all'eseguibile è possibile scaricare il file file sorgente.

Via | Ghacks.net
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail