Anche le elezioni spagnole su Youtube

Come per gli Stati Uniti d'America con il portale You Choose '08, anche in Spagna Youtube è stato protagonista della recente corsa elettorale, tramite il portale Elecciones '08, creato in collaborazione con la Radio Television Española (RTVE).

Il meccanismo è semplice, gli utenti pongono ai candidati le loro domande postandole come video sul portale dedicato alle elezioni, e i candidati hanno risposto loro nei palinsesti televisivi di RTVE. Le domande ai candidati postate su Youtube sono state ben 600, 53 delle quali sono state proposte durante la diretta Tv. Ma non solo, anche i partiti politici hanno usato il portalone dei video, sia il PSOE di Zapatero, il vincitore di questa tornata elettorale, che il PP del suo rivale Mariano Rajoy, e via via gli altri, hanno creato il proprio canale Youtube all'interno del progetto Elecciones '08, inserendo i video spot auto prodotti e vari brani delle loro interviste televisive.

Anche la Chiesa Cattolica ha approfittato di questa nuovo mezzo, pubblicando un provocatorio video sul tema dell'aborto che è stato visto quasi 400,000 volte. Chissà se per le elezioni italiane di Aprile, Youtube non trovi una partnership con qualche emittente nazionale italiana, e i nostri amati politici rispondano finalmente a qualche domanda "reale" e non solo a quelle concordate con i giornalisti.

Via | Youtube.com

  • shares
  • +1
  • Mail