Zhura, screenwriting online

online screenwriting tool web 2.0Zhura è un servizio web 2.0 che offre strumenti per screenwriting, cioè per la scrittura di sceneggiature per lo schermo. E' uno strumento gratuito che non richiede l'installazione di software aggiuntivo, ma funziona totalmente online. Sono incluse le funzioni per il lavoro collaborativo, ed è possibile pubblicare sullo stesso portale sia la sceneggiatura che il video realizzato.

La scrittura per lo schermo comprende diversi campi di produzione, dagli spot pubblicitari, alle serie tv, film per il cinema, ma anche podcast e filmati privati. La sceneggiatura richiede una formattazione particolare, e l'uso di funzioni che velocizzano il lavoro, come l'inserimento automatico di caratteri (personaggi), ambienti, commenti; il tutto nel formato standard della sceneggiatura americana, che negli ultimi anni ha preso il posto, anche in Europa, della forme della sceneggiaturra francese ed italiana. Un normale word processor non permette di lavorare in maniera fluido. Esistono software a pagamento per creare sceneggiature, tra i più popolari ricordiamo Final Draft e Movie Magic Screenwriter, ma anche template per Microsoft Word, privi però di funzioni automatiche.

Per scrivere una sceneggiatura con Zhura prima di tutto bisogna crare l'Idea, o soggetto, in cui sceglieremo se pubblicare la nostra idea o tenerla privata (si potrà cambiare questa opzione in un secondo momento), il titolo dell'Idea, il tipo di prodotto che si vuole creare: Film, Spot, Podcast, ecc; il genere: Avventura, Azione, Commedia, ecc; un breve riassunto e le parole chiave che individueranno la nostra Idea. Fatto ciò possiamo passare l'Idea all'editor di testo in cui possiamo impostare le varie formattazini all'interno del testo, se ad esempio stiamo inserendo i nomi dei personaggi che prendono parte alla scena, gli ambienti, i commenti o l'azione della scena; ognuna di queste sezioni richiede infatti una formattazione diversa. A sinistra vediamo lo Script Overview dove ci saranno i nomi dei nostri personaggi, gli ambienti dove abbiamo scelto di far svolgere le scene e le note da inserire: cliccando ad esempio sul nome di un personaggio questo viene inserito nel testo.

Zhura prevede tre ambienti virtuali, quello privato, quello di gruppo e quello pubblico. Nell'ambiente privato e di gruppo (collaborativo) il nostro lavoro verrà conservato con licenza privata attribuibile all'autore o agli autori. Quando iscegliamo di rendere il nostro lavoro pubblico all'interno del template, questo verrà pubblicato con licenza Creative Commons.

Via | Marketwire.com

  • shares
  • +1
  • Mail