Confronto tra Office Live Workspace e Google Docs

Microsoft Office Live Workspace vs Google DocsReadWriteWeb ha pubblicato un interessante confronto tra le due più interessanti suite per ufficio disponibili online: Office Live Workspace e Google Docs. Entrambe sono gratuite, ancora in versione beta e non necessitano di nient'altro che un browser: non c'è niente da scaricare per il loro funzionamento e i documenti vengono salvati sullo spazio web.

L'analisi di Sarah Perez consta di 13 punti: dimensioni dello spazio, tipi di file, grandezza, condivisione, collaborazione, gestione delle precedenti versioni, uploads, integrazione, URL dei singoli files, opzioni di salvataggio ed esportazione, accesso da terminali mobili e altre caratteristiche. Le differenze degne di nota riguardano soprattutto la possibilità di leggere i files attraverso smartphone e pda, funzione disponibile in Google Docs (senza permetterne la modifica) ma non prevista per Office Live, e la capacità di interazione che offre la suite online di Microsoft, sfruttando Microsoft Office Xp, 2003 o 2007.

Altre diversità riguardano la possibilità per più utenti di lavorare contemporaneamente su uno stesso documento, che avviene in real time su Google Docs e in momenti diversi sul prodotto di Microsoft; inoltre Office Live permette di commentare i files salvati e, tramite un pannello delle recenti attività svolte, si possono leggere le ultime modifiche, o ricevere le notifiche via email.

Via | ReadWriteWeb.com

  • shares
  • +1
  • Mail