Video Elonex One il notebook da 129 euro

Non è un diretto rivale di Asus EeePC e di CloudBook di Everex perché le sue prestazioni sono di molto inferiori essendo equipaggiato con un processore da 300 MHz e da soli 128 Mb di Ram, mentre l'hard disk a stato solido ha una capienza di soli 1 Gb. E' stato presentato in Inghilterra come un dispositivo dedicato ai più piccoli e verrà commercializzato al prezzo, veramente molto basso se pensiamo al mercato dei computer degli ultimi anni, di sole 99 sterline, al cambio corrente 129 euro.

Lo schermo è da 7 pollici alla risoluzione di 800X480 pixel Widescreen; la connettività vede il Wi-Fi, la connessione Ethernet e il Bluetooth (opzionale pagando un piccola somma non specificata). Due le porte USB, ingresso microfono/line in, e due casse integrate. Le batterie dovrebbero durare 4 ore. Il sistema operativo è una distribuzione proprietaria Linux ottimizzata per questo dispositivo: Linos 2.6.21.

La caratteristica che fa molto appetibile questo dispositivo anche per un'utenza con esigenza diverse da quelle che possono essere quelle di uno bambino è che può essere adoperato come un Tablet Pc, attenzione però, non ha lo schermo touchscreen, ma la tastiera che si stacca dalla schermo, come potete vedere dal video, e il dispositivo di puntamento che si trova dietro lo schermo stesso trasforma Elonex One in un dispositivo di nuova concezione, dalla comoda impugnatura, ergonomico.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: