Photojojo e Postcrossing: scambiare foto-cartoline con tutto il mondo

photojojo-logoIl sito Photojojo si propone come aggregatore di suggerimenti e consigli per gli amanti della fotografia, e pubblica una newsletter ed un feed RSS che sono molto interessanti per la quantità di idee che forniscono, alcune anche abbastanza particolari. Un suggerimento apparso in un post di qualche giorno fa propone lo scambio di foto-cartoline da tutto il mondo. Come? Il sito Postcrossing offre un servizio di mediazione tra persone distanti che intendono scambiarsi cartoline postali da collezionare. Perché non unire quindi le due cose scambiandosi foto anziché cartoline normali? A questo punto sarebbe possibile anche fare richieste specifiche chiedendo foto di luoghi particolari o con inquadrature diverse dalle solite.

Il sito suggerisce anche come poter trasformare le nostre foto in cartoline postali, attraverso metodi semplici come la scrittura sul retro della foto, o metodi più elaborati, che prevedono la stampa della foto e la successiva applicazione di adesivi pre-formattati sul retro, oppure con l'utilizzo di buste particolari con il retro prestampato nelle quali inserire le nostre foto stampate, che all'occorrenza si trasformano anche in portafoto da tavolo.

Si tratta di un ritorno al passato per tutti quelli che sono ormai abituati ad utilizzare Flickr, Zooomr, Picasaweb o altri servizi online per lo scambio di foto, ma è pur sempre un' idea carina per conoscere persone provenienti da tutto il mondo con le quali scambiare una foto-cartolina. Inoltre la newsletter di Photojojo può essere un'utile fonte di suggerimenti per gli amanti della fotografia.

Via | Photojojo.com

  • shares
  • +1
  • Mail