Swotti: search engine semantico

Swotti, seach engine for buzzSwotti è un motore di ricerca che utilizza la tecnologia del web semantico per ricercare le opinioni che forniscono gli utenti dei blog e dei forum riguardo un impresa o un prodotto. Ho provato il funzionamento di Swotti con un paio di parole come Nokia Maps e Asus eee per vedere come questo nuovo motore di ricerca mostra i risultati.

Alla sinistra dello schermo vengono presentati due grafici con una lista di parole che definiscono il prodotto o l'azienda in questione: il grafico a torta mostra le volte, in percentuale, in cui ogni parola della lista viene nominata all'interno dei blog ricercati, mentre il secondo grafico mostra in definitiva se il prodotto è considerato positivo o negativo in relazione ai risultati del primo grafico. Nel lato destro c'è l'elenco dei siti in cui compare la parola ricercata, indicando con un diverso colore le parole che definiscono l'oggetto in senso negativo o in senso positivo. La cosa che ho trovato interessante è la capacità di Swotti di trovare opinioni anche nei commenti dei blog, cosa che gli altri motori di ricerca non fanno.

L' unica nota negativa riguarda la parte relativa all'elenco dei blog, in quanto, a volte, non viene visualizzata correttamente o, se viene visualizzata, il link ai blog, a volte, porta alla home page dei medesimi ma non al permalink del post in cui si parla del prodotto o dell'azienda. In ogni caso un search engine molto interessante che sicuro, in futuro sarà migliorato in meglio.

Via | Loogic.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: