Google Gears per dispositivi mobili

Google Gears pocketGoogle ha rilasciato la prima release di Google Gears per dispositivi mobili, al momento disponibile solo per Internet Explorer su Windows Mobile 5 e 6. Sul sito Google Code, c'è una pagina dedicata alla presentazione del prodotto con le istruzioni per l'installazione.

Google Gears estende le capacità dei browser e degli applicativi web e funziona in maniera differente da Adobe AIR il quale sfrutta le API rilasciate per creare applicazioni desktop. Google Gears, invece, fa funzionare queste applicazioni sempre sul browser, anche quando è offline, quindi le due tecnologie in realtà non sono in diretta concorrenza, se non nelle elucubrazioni dei media.

Google sta già lavorando per estendere la compatibilità di Google Gears per dispositivi mobili anche alle altre piattaforme e agli altri browser, anche se si può notare come si sia data da fare per soddisfare prima le utenze Microsoft, come per Google Toolbar beta. In questo caso non si può dire che abbia fatto questa scelta di campo perché come per Internet Explorer per Pc, c'è una netta predominanza del numero degli utenti rispetto agli altri browser e agli altri sistemi operativi; non è Windows Mobile il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso, ma Symbian.

Via | Msmobiles.com

  • shares
  • +1
  • Mail