E' iniziata la guerra dei browser: IE8 vs Firefox 3.0

E' iniziata la guerra dei browser: IE8 vs Firefox 3.0La guerra per il dominio di Internet non conosce tregue. E i due più grandi rivali stanno affilando le loro armi per il loro prossimo scontro. Che dovrà stabilire se Internet Explorer riuscirà a contrastare l'avanzata inarrestabile di Firefox. Due prodotti: IE 8 e Firefox 3.0 si contenderanno lo scettro di re dei browser nei prossimi mesi.

Chi ha qualche annetto si ricorderà di come Internet Explorer ha ottenuto il suo dominio (pressocchè assoluto fino a poco tempo fa) riuscendo ad uccidere (letteralmente) Netscape Navigator. A distanza di qualche anno la situazione sta cambiando, e IE non ha più il dominio assoluto, perchè intanto è nato un browser dalle ceneri di Netscape, ovvero Firefox.

Ma Internet Explorer non è rimasto fermo. Un piccolo gruppo di beta tester hanno ottenuto IE8 Beta 1. Nel frattempo è stata rilasciata quella che dovrebbe essere l'ultima beta di Firefox 3.0. Ma quali saranno le differenze tra i due software? A prima vista, e ne avevamo già parlato, Firefox 3.0 dovrebbe aver risolto i suoi problemi di velocità. E, se parliamo di compatibilità, ovviamente Firefox è in vantaggio rispetto a IE. Firefox, infatti, aderisce agli standard del W3C, cosa che non sempre è successo con IE 6 e 7.

Purtroppo Firefox non ha ancora raggiunto lo stesso livello di diffusione di IE, e spesso gli utenti sono costretti ad ricevere avvisi del tipo "la pagina che stai visitando non è compatibile con il browser, si prega di accedere con Internet Explorer". Noi tutti speriamo che le grandi aziende che realizzano siti e la stessa Microsoft si diano da fare per raggiungere una compatibilità maggiore e rispettare gli standard del web. Una maggiore attenzione agli utenti non farebbe che il bene di tutti e due i browser.

Via | Anzman.blogspot.com

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: