Gli americani leggono le news su Internet

Gli americani leggono le news su InternetQuasi il 70% degli americani si rivolge ad Internet per accedere alle notizie, secondo un nuovo sondaggio. E' impressionante come sia cambiato il modo di vedere il giornalismo. E non deve stupirci come la maggior parte considera il giornalismo un fattore importante per monitorare la qualità di vita di un paese. Il 64% degli americani, infine, considera il giornalismo di buona qualità.

Questi dati sono impressionanti se consideriamo che solo l'anno scorso appena il 40% degli intervistati affermava di accedere alle notizie via Internet. Ora, invece meno di un terzo degli utenti accede alla televisione per questo tipo di contenuti, mentre l'11% si affida ancora ai quotidiani stampati e il 10% alla radio.

Più della metà di coloro che sono cresciuti con Internet, ovvero la generazione che va dai 18 ai 29 anni, è naturalmente più legata alla rete, rispetto agli over 30 e over 50. E' strano come, per le generazioni più adulte, Internet non viene considerata ancora affidabile. La gente, in pratica, non considera Google News o Yahoo News allo stello livello delle televisioni o delle agenzie di stampa. Internet è ancora considerata come una forma non tradizionale di informazione. Ma non è detto che sia meno attendibile, anzi. E voi, invece, come accedete alle notizie? E come considerate la qualità dell'informazione in Italia?

Foto: Flickr

Via | Reuters.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: