Pecette e pdf... no, ancora!?

Vi ricordate le mitiche pecette nere nei documenti pdf? Quelle relative al nome del marine americano che ha sparato a Calipari e, qualche tempo dopo, quelle relative ai mitici segreti Ferrari. Oggi, in rete, è uscito l'ennesimo documento PDF "col buco", e a pubblicarlo è stato Repubblica.it.

Si tratta del documento ufficiale relativo alle intercettazioni telefoniche tra gli Ultras romanisti. Questa volta hanno avuto l'accortezza di effettuare delle scansioni delle pagine, in modo da farle diventare immagini, coprendo con il classico pennarellone nero tutti i numeri di telefono e i relativi dati "sensibili".

Lasciamo perdere la scarsa qualità della "cancellazione", che in alcuni casi permette di risalire tranquillamente al numero di telefono, il problema sta nel fatto che hanno lasciato un numero completamente in chiaro.

L'articolo è apparso online per pochi minuti e la redazione di Repubblica.it ha avuto l'accortezza di eliminarlo velocemente, ma chissà quante persone l'hanno trovato e quante ancora lo stanno chiamando. C'è qualcosa di peggio delle pecette? Sì, togliere un link dalla pagina web lasciando i file accessibili sul server...

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: