Phun 3.0, incredibile simulatore di fisica

Il nostro fido lettore Lore ci ha segnalato Phun, un progetto freeware dello studente svedese Emil Ernerfeldt. Attualmente è disponibile per Windows e Linux e probabilmente, leggendo sul sito, presto anche per MacOs.

Phun è un eccezionale simulatore di fisica 2D, visto in chiave "giocosa". Il video mostra tutte le potenzialità del progetto. E' possibile disegnare forme irregolari, cerchi, rettangoli da spostare col mouse, connettere elementi tra di loro e fissare oggetti nello spazio. Un bellissimo effetto, "liquefy", consente di trasformare un oggetto in liquido oppure il valore "density" permette di definire la densità dell'oggetto, rendendolo più o meno pesante. Queste solo un paio delle opzioni del software dall'interfaccia molto intuitiva.

E' un ottimo strumento didattico. Perfetto per spiegare la fisica a bambini e non solo. Il grado di interattività quasi totale porta a non staccarsi facilmente dal "gioco", complice anche la sensazione di onnipotenza in un mondo creato dalla nostra fantasia.

Via | Sky TG24 "Reporter diffuso"

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: