Elezioni Usa, tutti i superdelegati del Partito Democratico su Google Earth e Google Maps

google hearth superdelegati democraticiLe intenzioni di voto dei superdelegati del Partito Democratico Americano, raccolte dal sito SuperDelegates.org, sono geolocalizzabili tramite Google Earth e Google Maps, grazie ad un nuovo layer.

I superdelegati sono 800 tra parlamentari, governatori statali e leader politici del partito democratico, che saranno decisivi per il voto alla convention del 25 Agosto 2008, dove si deciderà chi rappresenterà il Partito Democratico alle elezioni presidenziali americane. Ma i superdelegati non sono tenuti a votare per il candidato che ha vinto il loro stato, e per questo motivo diventa impossibile stabilire chi è in vantaggio dei due candidati Hilary Clinton e Barak Obama. Per questo il sito SuperDelegates.org, che non è legato in alcun modo al Partito Democratico Americano, ha chiesto ai superdelegati di dare un'idea del loro voto, che però non sono tenuti a rispettare.

Tutto funziona grazie al software free MediaWiki, capace di esportare file Kml, un formato simile allo Xml, che fornisce dati georeferenziati e crea un layer in Google Earth e Google Maps digitando l'indirizzo web del file. MediaWiki fu originariamente scritto per Wikipedia e utilzzato anche per molti progetti non-profit della Wikimedia Foundation.

Via | OfficialGoogleBlog

  • shares
  • Mail