Primo caso per l'Ispettor Download: rinominare e taggare mp3

sherlock holmesEcco arrivare il primo caso per l'Ispettor Download, ovvero l’infallibile segugio della blogosfera al vostro servizio per rintracciare ogni tipo di software, applicazione o sito che sia mai stato creato.

Chi si nasconde dietro la figura dell’Ispettore? Nessun mistero, nessun complotto. I veri ispettori sarete voi, espertissimi lettori di Downloadblog. Richieste di aiuto su software usati e dimenticati saranno il pane per i vostri denti… nella speranza che la comunicazione “sociale” possa essere di pubblico aiuto.

La prima richiesta arrivata è quella di Dimaco:

"Una volta avevo una piccola utility che mi permetteva di rinominare e inserire i tag nei files mp3. La cosa straordinaria di questo programmillo era che da solo riusciva ad ottenere tutti i dati dai vari FreeCDDB senza che ci fossero indizi negli mp3.

Mi spiego con un esempio; In una cartella "pippo" ci sono gli mp3 che si chiamano "Track 01" "Track 02" ecc. ecc.; il programma riusciva in base al numero dei brani, alla loro durata e all'ordine delle tracce (che doveva essere rigorosamente quello del CD) a trovare tutte le informazioni per inserire i tag e rinominare i files. Purtroppo questa meraviglia l'ho smarrita. Spero che le tue doti investigative vengano in mio soccorso."

Noi qualche idea l'abbiamo in mente, chissà se i nostri segugi riusciranno a dare una mano al povero Dimaco... Scrivete le vostre proposte nei commenti!

Come fare per richiedere i servizi dell’Ispettor Download? Semplice! Inviate una email a suggerimenti@downloadblog.it avente per oggetto “Ispettor Download”. Siate più chiari possibili con la vostra richiesta: che funzionalità vi serve senza sapere quale sia il programma che la contiene, che sistema operativo usate, cosa vorreste oltre al caffè dalla prossima web app in beta release? La vostra indagine verrà pubblicata il prima possibile!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: