Generatore di file .htaccess online

htaccessQuando tempo ci vuole a creare a mano un file .htaccess? 30 secondi, un minuto...? Sicuramente pochissimo, a patto di ricordarsi a memoria tutte le specifiche di questo tipo di file. E quando magari viene il dubbio ad esempio di come impostare il RewriteEngine, c'è sempre Google, giusto?

Mi stavo giusto destreggiando tra ErrorDocument e RewriteRule quando su Google mi è apparsa la soluzione che in pochi istanti mi ha permesso risparmiare tempo prezioso. Il sito in questione si chiama htaccesseditor.com e lo slogan recita "Applicazione online per creare .htaccess files". Diciamo subito che le lingue disponibili sono 9 tra cui, cosa rara, l'italiano.

La spiegazione del funzionamento è davvero semplice. Si scelgono le opzioni disponibili, ovvero Nega gli accessi ai file, Autenticazione semplice, Pagina di error, Pagina di default, Setup WWW, Reindirizza funzione ed Accesso limitato, ed istantaneamente nel pannello inferiore apparirà il codice relativo. Un copia incolla nel proprio file .htaccess ed il gioco è fatto: qualche minuto risparmiato e, perchè no, qualche funzione dimenticata e riscoperta da utilizzare.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: