Le funzioni più usate di Microsoft Office

office funzioni google docsSiamo proprio sicuri di aver bisogno di così tante funzioni per i nostri elaborati elettronici? Perchè installare programmi pesanti centinaia e centinaia di MB quando in realtà ne usiamo solo una minima parte? Spesso le suite per ufficio come Google Docs sono state criticare perchè hanno funzionalità minime e di base, ma diciamo la verità, non tutti gli utenti utilizzano suite più complete come Microsoft office sfruttando tutto il loro potenziale.

Jensen Harris del "Group Program Manager of the Microsoft Office User Experience Team" ha pubblicato un'analisi delle funzioni più utilizzate dagli utenti, e che si riducono a:

1) Incolla
2) Salva
3) Copia
4) Annulla
5) Grassetto

Questi cinque comandi rappresentano il 32% di tutti i comandi più utilizzato su Word 2003. Il solo comando Incolla raggiunge percentuali del 15% e del 12% rispettivamente su Excel e PowerPoint. Oltre questi comandi la lista si appiattisce notevolmente.

Google Docs salva automaticamente i documenti, eliminando la necessità di premere il pulsante Salva, mentre la funzione copia/incolla non funziona molto bene, a causa delle restrizioni di sicurezza dei browser. Così, probabilmente, suite come Google Docs dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle funzioni più utilizzate dagli utenti, in modo da renderle semplici da usare.

Via | Codinghorror.com

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