Microsoft regala software di sviluppo agli studenti

dreamspark-logoLa notizia è molto interessante per tutti gli studenti che intendono utilizzare la piattaforma Microsoft per sviluppare i propri programmi. L'azienda americana ha deciso di regalare i propri prodotti di sviluppo agli studenti attraverso il progetto che si chiama DreamSpark. L'iniziativa parte da 11 nazioni (Usa, U.K., Canada, Cina, Germania, Francia, Finlandia, Spagna, Svezia, Svizzera e Belgio) e verrà progressivamente estesa al resto dei paesi. L'annuncio è stato dato direttamente da Bill Gates alla Stanford university. Joe Wilson, il direttore dei programmi accademici, ha dichiarato che il proposito da qui a cinque anni è quello di realizzare nuovi progetti grazie all'utilizzo gratuito dei loro software.

L'elenco dei pacchetti comprende Windows Server 2003, Visual Studio 2008 Pro, Expression studio, Xna Game Studio (per consolle Xbox) , SQL Sever 2005 Express, Virtual PC ed i singoli elementi dei linguaggi di sviluppo come Visual C# 2005, Visual C++ 2005 ecc. E' già pronta la pagina di Download a questo indirizzo. Per procedere è chiaramente necessario convalidare il proprio status di studente.

In passato il programma prevedeva già forti sconti per il mondo accademico, ma ora il prezzo è stato completamente azzerato. I primi commenti sono concordi sul fatto che la mossa di Microsoft è diretta ad acquisire fan tra gli studenti catturandoli prima che entrino nel mondo del lavoro, in modo da valorizzare enormemente i propri prodotti a scapito del mondo opensource, che è ancora considerato il vero avversario per i suoi molteplici vantaggi, non ultimo il prezzo. Non resta che attendere l'estensione del progetto anche per l'Italia.

Via | Techcrunch

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: