DoubleTwist il nuovo progetto di DVD Jon contro il DRM

logo doubleTwist liberate your mediaJon “DVD Jon” Lech Johansen è noto da anni per aver messo il suo indiscusso talento di genio del computer al servizio di una causa che molti credono prioritaria per la libertà e la condivisione dei contenuti: scardinare il DRM, ossia la protezione dei contenuti che impedisce a chi acquista legalmente un oggetto media di usarlo liberamente alla stregua di qualsiasi altro oggetto che tramite il pagamento di un prezzo diventa di nostra proprietà.

Jon “DVD Jon” Lech Johansen ha fondato una startup di nome doubleTwist che provvede alla liberazione dei media legalmente acquistati su iTunes dal DRM, di poterli sincronizzare tra un vasto numero di dispositivi diversi in genere incompatibili tra loro, di condividere i media con parenti e amici. Lo slogan della startup è "Liberate Your Media".

Per svolgere queste preziose gesta il meccanismo si avvale di un software da installare sul proprio pc, non è ancora disponibile, ma lo sarà presto, una versione per MacOsX. Non è necessario avere installato sul proprio pc iTunes, ma potrebbe essere una buona idea in quanto doubleTwist ha alcune funzioni pensate apposta per il media player di Apple.

I dispositivi su cui è possibile sincronizzare le playlist iTunes tramite doubleTwist sono molti ma nelle prossime settimane ne saranno inclusi anche altri, e sono: cellulari e smartphone con Windows Mobile 5.0/6.0; udite udite Sony PSP; il lettore digitale di libri Amazon Kindle; i cellulari Nokia N Series; Sony Ericsson Walkman e cellulari Cybershot; LG Viewty phones.

Sul piano della condivisione doubleTwist si comporta come un social sharing. Innanzitutto c'è Twist Me!, un widget per Facebook che permette di ricevere files direttamente sul desktop, tramite il software desktop doubleTwist. Twist Me! sarà presto allargato a quante più piattaforme social possibili. Ma la condivisione di doubleTwist si integra anche con Outlook e l'invito tramite email.

I tipi file supportati da doubleTwist sono:

Video: 3gp (used by most cell phones), MPEG4 (.mp4, .m4v), wmv, avi and MPEG2 (.mpg, .mpv, .mpeg)
Audio: mp3, aac/m4a, wma, wav
Immagini: jpg, gif, png, bmp

La startup doubleTwist inizialmente fondata ad Oslo in Norvegia si è definitivamente trasferita a San Francisco. Il fatto che funzioni solo con musica legalmente acquistata potrebbe evitarle l'assalto legale di Apple. Il servizio non prevede per ora nessun tipo di pagamento, ma in futuro si prospetta l'introduzione di un abbonamento Premium con opzioni avanzate. Qualcuno sussurra che adesso che DVD Jon è entrato in affari legalmente, potrebbe nel tempo acquisire un punto di vista differente sulla questione della protezione dei contenuti media: e se qualcuno tentasse di invadere i suoi di interessi economici, cosa ne direbbe DVD Jon?

Via | Gigaom.com
Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: