Come disabilitare la system tray in Windowos Vista/Xp

systema tray windowsVi siete mai chiesti come mai Windows avvia una serie di applicazioni nella System Tray, alcune anche inutili per il nostro utilizzo quotidiano del Pc? Se la vostra risposta è affermativa e avete un minimo di conoscenza del registro di sistema di Windows, allora seguite con attenzione questo mini how-to per veri geek.

Innanzitutto, la System Tray è quell'area che si trova in basso a destra del desktop di Windows vicino all'orologio di sistema. Qui vengono caricate le icone dei programmi che si attivano all'avvio del sistema o che sono in esecuzione in quell'istante. Generalmente tramite queste icone è possibile chiudere il programma o far partire talune funzioni dello stesso.

Ora addentriamoci nel vero e proprio how-to. Il primo passo è aprire il registro di sistema lanciando regedit.exe da Start->Esegui. Navigate fino alla seguente chiave (se non esiste createla):

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

A questo punto selezionate il menu "Modifica-Nuovo-Valore Dword" ed inserite i valori: NoTrayItemDisplay per nome e come dati valore 1.

Questa modifica effettuata nel registro di sistema per avere effetto occorre riavviare il sistema operativo e al successivo avvio la System Tray non sarà più visibile. Per ritornare alla situazione precedente cancellate la chiave NoTrayItemDisplay o modificate il valore della stessa a 0.

E' bene precisare che tramite questo trucco non si disabilitano completamente tutte le applicazioni in esecuzione nella system tray. Infatti molte di queste potrebbero essere ancora attive, anche se è stata resa invisibile la system tray. Quindi se notate che dopo l'applicazione di questo trucco, Windows si avvia lo stesso lentamente allora non vi resta che utilizzare l'utility msconfig.

Via | Howtogeek

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: