Wikipedia sfida le 200.000 firme per rimuovere l'immagine di Maometto

wikipedia maometto logoTutto è cominciato con una protesta online, nata a partire dal gruppo islamico inglese chiamato "muslim mutin". Il motivo? Secondo una regola della religione islamica è vietato rappresentare graficamente il profeta Maometto. Di mezzo, però, ci è andata Wikipedia e in particolar modo la pagina dedicata al profeta islamico.

La richiesta è quindi di cancellare tutte le immagini del profeta. Ma Wikipedia non ci sta, e sembra disposta a sfidare le ormai 200.000 firme raccolte sulla petizione. Come già detto, l'Islam vieta qualsiasi rappresentazione di Maometto, ma evidentemente i redattori di Wikipedia non vogliono piegarsi a questo dettame che limiterebbe enormemente il modo di agire e di pensare dell'enciclopedia libera più famosa al mondo.

In alcune immagini, infatti, Maometto è rappresentato con il volto coperto (secondo la pratica dell'arte islamica del 16° secolo), mentre su altre raffigurazioni il profeta appare, secondo l'arte del 15° secolo, con il volto scoperto. Alcuni manifestanti affermano che le foto sono solo una provocazione e un insulto per i musulmani e sostengono che Wikipedia dovrebbe sfocare o cancellare quelle immagini.

La reazione è stata così forte che Wikipedia è stata costretta a creare una nuova pagina in cui spiegare il motivo per cui si rifiuta di accettare le condizioni della protesta, oltre a bloccare la possibilità di modificare la pagina in questione. Al centro della polemica vi è anche il cosiddetto "punto di vista neutrale", e Wikipedia riconosce che ci sono tradizioni culturali e gruppi che vietano la raffigurazione di Maometto, ma i divieti non sono universali tra le comunità musulmane, in particolare con gli sciiti che sono molto meno severi in merito.

Wikipedia ha lo scopo di rappresentare tutti gli argomenti da un punto di vista neutrale, senza censure e senza tendenze di pensiero. Inoltre le immagini usate servono per dare degli esempi di come Maometto è rappresentato nelle varie epoche della storia islamica, e non sotto in un contesto religioso.

Come andrà a finire questa storia? Wikipedia cederà alle richieste delle oltre 200.000 firme oppure rimarrà integra al suo modo di agire e pensare?

Via | Guardian.co.uk

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: