Youpop: widget per sondaggi con video e foto


YouPop permette la realizzazione di widget per sondaggi con la possibilità di includere foto, audio e video. Le foto oltre che dal nostro computer si possono prelevare attraverso Flickr, Facebook, Myspace, o da una URL, mentre i video possono provenire solo da YouTube. Una volta creato il widget, si può scegliere se pubblicarlo nella community di YouPop, lasciarlo privato, scegliere tra un elenco di social network in cui è possibile pubblicarlo, oppure semplicemente copiare il codice html nel proprio blog o sito personale.

YouPop, purtroppo non permette personalizzazione del widget nelle dimensioni e nei colori e, nelle mie prove non son riuscito a collegarmi al mio album fotografico di Myspace, mentre mi sono collegato con facilità con gli altri social network presenti. La ricerca di video e foto in Flickr e YouTube è semplice e immediata: in Flickr si può cercare attraverso keywords, tags e user, mentre in YouTube solo attraverso una searchbar; anche se non è detto esplicitamente, i video non si possono importare dal proprio computer ma solo attraverso YouTube.

Non si possono scrivere e inserire risposte multiple a corredo di video, audio e foto, in pratica si possono creare solo sondaggi basati su quanto visto e ascoltato, questo è male perchè la forza di YouPop poteva essere quella di poter arricchire semplici sondaggi con fotografie o video che esemplificassero le risposte possibili. Questa mancanza riduce di molto la possibilità di YouPop di adattarsi alle varie esigenze di chi lo utilizza.

Si possono scegliere tre tipi diversi di votazione: la classica votazione con segno di spunta, con stelline di preferenza e con emoticons. Dispiace che nel widget, si possa vedere chi è l'autore del sondaggio ma non si abbia nessun link che porti alla sua pagina di YouPop o al suo blog.

Ogni utente ha una pagina personale in cui sono elencati tutti i sondaggi creati ma, a parte questo e il nome non c'è nessuna possibilità di leggere informazioni supplementari. Commenti, statistiche e possibilità di inviare mail con link dei sondaggi, concludono la community di YouPop. In conclusione, YouPop da la possibilità di creare sondaggi molto attraenti ma limitati da alcune mancanze come la personalizzazione del widget e la possibilità di scrivere e inserire risposte multiple oltre alle foto e i video. E' un'applicazione web ancora in beta e quindi in futuro sicuramente migliorabile.

Via | IGeek

  • shares
  • +1
  • Mail