Blogroll: integrazione di Google reader con blogger beta

logo blogger draftAbbiamo già parlato delle nuove funzionalità che è possibile provare in anteprima sulla piattaforma di blogging del colosso Google. Si tratta di accedere all'indirizzo alternativo draft.blogger.com e che si distingue per il colore blu anzichè rosso, per poter usufruire di servizi in versione beta che non sono ancora disponibili sulla piattaforma ufficiale, così come accade sempre più spesso per tutto ciò che riguarda l'offerta di Google.

Recentemente sono apparsi nuovi moduli da aggiungere alla pagina che offrono ulteriori funzioni per chi utilizza questa piattaforma di pubblicazione. E' possibile infatti inserire un blogroll, cioè un elenco dinamico dei link ai blog preferiti, finalmente importabili attraverso Google reader: pertanto chi utilizza sia Blogger per pubblicare i propri post che Reader per aggregare i feed, potrà importare molto rapidamente i link da pubblicare. Quindi si può scegliere quanti link mostrare e se farli vedere in ordine alfabetico o partendo dai più recenti, oltre a visualizzare qualche parola dell'ultimo post. Una nota di valore: dal momento che i link sono pubblicati come Html puro e non con codice javascript, in questo modo si favorisce il Pagerank dei blog in elenco, aumentando la loro popolarità, così come spiegato anche sul blog di blogger in draft.

Inoltre è possibile aggiungere al proprio blog uno dei tantissimi gadget già disponibili per la home page personalizzata di Google, come gli orologi con i fusi orari, le news, dei mini-giochi, calendari ecc. Infine sono comparsi nuovi moduli per l'abbonamento al proprio feed RSS e per la gestione delle slideshow. L'ultimo aggiornamento alla piattaforma prevede anche la possibilità di inserire post schedulati nel tempo, che saranno pubblicaati solo quando arriverà il giorno e l'ora che avrete programmato.

Via | Blogger in Draft

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: