Ready.mobi: analizzare le vostre pagine web per l'utilizzo mobile

ready.moby-logoSempre più spesso ci troviamo a navigare attraverso il cellulare o il palmare e notiamo come molti siti siano poco ottimizzati per l'utilizzo sui piccoli schermi. Facendo una ricerca in rete per capire come ottimizzare i siti per i dispositivi mobili, ho trovato il sito Ready.mobi che offre un utile servizio per gli sviluppatori ed i gestori di siti web (e gli appassionati) che potranno così analizzare dettagliatamente le caratteristiche e le modalità di fruizione del sito da analizzare.

Il servizio è gratuito e, una volta inserito l'URL del sito, procede all'analisi e fornisce moltissimi dati per capire come sarà possibile fruire del sito: fornisce innanzitutto un valore da 1 a 5 che rappresenta l'indice di qualità "mobile", calcolato su varui parametri quali la dimensione in byte della pagina, i tempi di caricamento in base al tipo di connessione (wifi, umts o gprs), il costo ipotetico necessario per visualizzarla (basato su tariffe medie). Inoltre visualizza un'anteprima attraverso lo schermo di cinque dispositivi presi per campione (richiede java).

Per gli sviluppatori sono poi presenti i risultati dell'analisi del codice della pagina, oltre al sorgente in Html della stessa, con i relativi test di adattabilità suddivisi per categorie. Sempre per gli sviluppatori segnaliamo che il sito dev.mobi può rappresentare un'ottima risorsa per ottimizzare la visualizzazione delle proprie pagine attraverso i dispositivi mobili.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: