Commuter feed: segnala incidenti stradali tramite twitter

Commuter feed per TwitterTra le ormai innumerevoli applicazioni web che sfruttano Twitter, Commuter Feed, secondo il mio parere, è l'applicazione più utile e interessante che finora sia stata realizzata. Si tratta di un servizio per segnalare incidenti stradali o comunque problemi di traffico come ad esempio lavori in corso o rallentamenti. Commuter feed è molto semplice da utilizzare, infatti basta aggregare @commuter come nostro friend e, inviare messaggi diretti ogni volta che vogliamo segnalare dei problemi di traffico. Prima del messaggio vero e proprio va inserito il codice aeroportuale della città in cui ci troviamo; se ad esempio ci troviamo a Roma e vogliamo segnale un incidente sulla Prenestina, il messaggio diretto a @commuter sarà:

@commuter CIA incidente sulla Prenestina all'altezza di Largo Preneste

@commuter(spazio)CODICEAEREOPORTOCITTA'(spazio)incidente

Così facendo il messaggio sarà pubblicato su Commuter Feed nella sezione corrispondente al codice della città in cui ci troviamo.

In Commuter Feed si trovano i codici aeroportuali di molte città del mondo con relative sezioni, tutti i messaggi diretti inviati da una singola città saranno aggregati in un unica pagina pubblica con la possibilità di abbonarsi al feed RSS di quella città per seguire più agevolmente le notizie di traffico provenienti da Twitter.

Un applicazione web veramente molto utile che soffre della poca visibilità che ha avuto fino adesso, infatti, a parte gli Stati Uniti, i messaggi inviati a @commuter sono veramente pochi.

Per quanto riguarda l'Italia, oltre a non vedere alcun messaggio proveniente da città italiane, mancano molto città con relative codici per poter dare segnalazioni. Anche se i codici aeroportuali esistono in ogni città in cui è presente un aeroporto, se il codice di una determinata città non è presente in Commuter Feed, non si possono inviare messaggi per quella città. L'elenco completo delle città italiane in cui è possibile inviare informazioni riguardante il traffico lo potete trovare qui.

In conclusione, un applicazione veramente utile ma che soffrirà, almeno in Italia, di mancanza di utenti, almeno fino a quando Twitter diventerà un abitudine per la maggior parte delle persone.

Via | GenBeta

  • shares
  • Mail