Resultr: un motore di ricerca personalizzato

ResultR, motore di ricerca personalizzabileI motori di ricerca più usati comunemente sono pochi (Google, Msn, Yahoo!), ma esistono moltissimi servizi minori che offrono risultati più dettagliati, riferendosi ad ambiti particolari; chiaramente, fare varie ricerche spostandosi su molti siti non è in termini di tempo una soluzione più valida rispetto a scorrere molte pagine di un grosso search engine. ResultR, facendo un passo avanti nei confronti dell'ottimo Sputtr, che elenca in una pagina personalizzabile i motori preferiti, da all'utente la possibilità di selezionare i motori che si vogliono adoperare e fornisce alcuni comodi servizi aggiuntivi correlati.

Dalla homepage si possono effettuare ricerche selezionando uno tra Google, Yahoo! o Microsoft Live Search oppure impostando ricerche per tipologia di risultati: notizie, blogs, siti di social bookmarks, lavori, media, informazioni locali e shopping, oltre a fornire i riferimenti (cioè le pagine che linkano il termine cercato). Ma la funzione che rende unico questo search engine è la possibilità di personalizzare le proprie ricerche creando un vero e proprio motore personale: questo è possibile scegliendo fino a 15 siti su cui effettuare le query, tra gli oltre 40 disponibili. Tramite un link ben visibile sotto il campo di ricerca si selezionano i search engines che si vogliono includere e si da un nome alla propria creazione.

Terminata la procedura si può iniziare ad usare il motore personalizzato, impostare un servizio di ricerca per il proprio sito o anche aggiungere il nuovo motore alla barra di ricerca di Firefox tramite un plugin appositamente creato. Al momento non è possibile salvare la personalizzazione in modo da poterla far usare ad altri direttamente tramite ResultR (magari con un indirizzo del tipo www.resultr.com/nomemotore) ma soltanto tramite il proprio sito o blog in cui incorporare il searchbox fornito.

Via | KillerStartups.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: