Tutti gli aggiornamenti di XP con "Project Dakota"

Project Dakota

Quando è stata l'ultima volta che avete reinstallato una copia di Windows XP? Con il Service Pack 2 XP è diventato un Sistema Operativo più affidabile, ma da allora sono state rilasciate tante patch di sicurezza e aggiornamenti. Tuttavia il Service Pack 3 è ancora relativamente lontano, per cui l'utente che installa Windows da zero è costretto a scaricare centinaia di MB di aggiornamenti degli ultimi anni.

Una soluzione veloce al sistema di aggiornamento potrebbe essere il "Progetto Dakota" realizzato da Alek Patsouris. Si tratta di un CD avviabile che contiene tutti gli aggiornamenti di Windows XP e le patch rilasciate da Microsoft. Inoltre vi è contenuto il Service Pack 2, in modo da installarlo su sistemi non perfettamente conformi, e vengono fornite anche applicazioni di terze parti, come Firefox e QuickTime.

Il CD è scaricabile da questo link, che riporta ad una immagine ISO di 700 MB. All'avvio del CD potremo verificare innanzitutto l'assenza di difetti sul supporto, per poi passare all'installazione vera e propria. L'installazione dei file non è completamente automatica, poichè ci sono quattro passaggi fondamentali in cui il sistema ci chiederà anche installare anche il NET Framework 1.1, il NET Framework 2.0, IE7 e Media Player 11. Ovviamente la possibilità di installare questi pacchetti è del tutto libera.

Una volta installate le patch di sicurezza, il sistema Dakota ci chiederà anche se installare le applicazioni di terze parti come Firefox, AVG e Flash, oppure eseguire alcuni tool di sistema per ottimizzare XP (per esempio, disattivare il Ripristino di Sistema oppure eseguire la deframmentazione dischi)

Via | APCmag.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: