Alertle, un feed reader da homepage

Alertle, un feed reader con il cambio automatico

Alertle prova ad introdurre alcune novità nel settore dei feed reader online.

Si presenta con una interfaccia a metà strada tra un servizio "start page", con tanto di tab suddivise per categorie, e un aggregatore che mostra da un lato la lista dei post e dall'altro il contenuto.
Ogni categoria mostra la lista dei blog con cui è già inizialmente popolata, individuabile visivamente ognuno tramite la propia icona.

La lista dei feed può essere personalizzata sia aggiungendo manualmente i feed, sia importando la propria lista in formato OPML: queste liste personalizzate possono essere mantenute private o condivise con altri utenti

Alertle, lo slider per l'autoplayLa sua funzionalità più particolare è l'autoplay in cui è possibile automatizzare il passaggio da un post ad un altro, scegliendo l'intervallo in secondi: per rendere questa funzionalità ancora migliore forse sarebbe stato interessante poter ampliare la visualizzazione a pieno schermo del contenuto dei feed, in modo da facilitarne la lettura, anche in una eventuale versione da salotto.

Un appunto sull'interfaccia nel momento della registrazione. Cliccando su "Sign Up" un testo evidenziato in alto a sinistra ci inviterà ad inserire la nostra email: peccato che il box per l'inserimento sia stato collocato in alto a destra, e per trovarlo il nostro occhio dovrà girare non poco nello schermo per capirci qualcosa.

Tanti tutorial e post su usabilità e design non sono in questo caso serviti agli autori di Alertle: complessivamente rimane un feed reader che inserisce alcune idee interessanti e può servire per leggersi velocemente qualche post da blog che normalmente non seguiamo.

  • shares
  • Mail